cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

L'arte degli aggiustamenti - Formazione Insegnanti

data: 09 - 10 novembre 2019
ora: 10:00 - 17:00
presso: Satya Yoga
indirizzo: Via E.vanoni 11 - San Donà Di Piave (VE)
descrizione: L’utilizzo delle mani può guidare i praticanti ad esplorare allineamenti sempre più consapevoli; un tocco gentile che promuove un profondo senso di fiducia e rilassamento. Unitevi a noi in questi due week end dedicati all’approfondimento ed esplorazione di tutte quelle abilità necessarie per garantire l’efficacia e riuscita degli aggiustamenti o assistenza durante la pratica delle asana.

Il corso
Durante questi due week end il nostro intento sarà quello di assistere i partecipanti ad esplorare gli aggiustamenti come un processo creativo, una vera e propria forma d’arte. Per questo motivo le lezioni saranno molto pratiche ed esperienziali.
Gli strumenti a disposizione sono diversi: indicazioni verbali, indicazione visive (dimostrazioni pratiche e utilizzo dei supporti), assistenza vera e propria (se e come utilizziamo il tatto e contatto).
Definiamo processo creativo la nostra capacità di coordinare e utilizzare al meglio questi strumenti. Tutto ciò è profondamente legato alla comprensione delle posizioni che è il risultato di un continuo studio e pratica personale.
Un aggiustamento sicuro ed intelligente dovrebbe sempre iniziare con una profonda comprensione della posizione. Senza questa consapevolezza diventa difficile comunicare allo studente l’essenza della posizione stessa e l’aggiustamento rischierà di essere poco compreso o frainteso completamente.
Ci sono oggi moltissimi libri che trattano questi argomenti; presentano gli aggiustamenti “classici” nelle posizioni generiche, tuttavia è importante ricordare che non tutti gli aggiustamenti sono appropriati o necessari. Il nostro obiettivo è proprio quello di esplorare tutte queste possibilità.
Impareremo ad osservare e “leggere” i diversi corpi e capire se è necessario portare stabilità, allungamento o spazio.

Il programma
Primo Week-end
Durante questa prima parte del percorso esploreremo i principi generali degli aggiustamenti e raffineremo la nostra capacità di osservare e “leggere” il corpo.
Esploreremo alcuni aggiustamenti standard applicati alle posizioni classiche al fine di creare un solido punto di partenza. Fanno parte di questa categoria Sukhasana, Baddha Konasana, Adho Mukha Svasanasa e posizioni che troviamo nel saluto al sole.
Da qui proseguiremo il nostro viaggio e andremmo a vedere alcuni allineamenti specifici nei diversi gruppi di posizioni. Lavoreremo con posizioni da in piedi, sedute, torsioni, allungamenti frontali e inarcamenti. Esploreremo i principi fondamentali per ciascuna categoria che saranno facilmente applicabili a tutte le posizioni.

Secondo Week-end
Durante questo secondo incontro sarà possibile rispondere, rivedere o chiarire dubbi rispetto alle posizioni e aggiustamenti affrontati durante il primo incontro.
Lavoreremo molto con le posizioni invertite, esploreremo diversi assist così come l’utilizzo dei supporti, del muro e metodi d’insegnamento.

Iscrizioni
Il gruppo sarà di massimo 16 studenti, questo ci permetterà di lavorare in sicurezza e di esplorare in modo sicuro e dettagliato una vasta serie di posizioni. Avremo la possibilità di fare tantissima pratica ed esplorare gli aggiustamenti su tipologie di corpi diversi. Impareremo ad usare le mani (o atre parti del corpo) e altri tipi di supporto. Vi verranno consegnate delle asana card da usare come riferimento e per prendere appunti.
Il corso sarà in lingua Inglese con traduzione in Italiano

Con
Kath Roberts

Date e orario
Level 1 Novembre 2019
Sabato 9 Novembre ore 10.00-18.00
Domenica 10 Novembre ore 9.00-17.00

Level 2 Dicembre 2019
Sabato 7 Dicembre ore 10.00-18.00
Domenica 8 Dicembre ore 9.00-17.00

Contributo
Euro 410
Euro 360 (entro 15 Settembre 2019)
Per le persone non iscritte alla nostra associazione è necessario versare la quota d’iscrizione pari ad euro 20
e-mail: contatta
telefono: 3465379515
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Cuneo
05 - 08 dicembre 2019
Tantra - Cerchio delle Donne/uomini >>
provincia estera
27 dicembre 2019 - 05 gennaio 2020
Capodanno alle Maldive >>
provincia estera
10 - 24 febbraio 2020
Yoga Retreat a Krabi - Thailandia >>
mostra tutti gli eventi
3 eventi in calendario