cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ldalla sequenza dei 5 tiebtani al trulkhor, yoga e qi gong del tibet

data: 15 giugno 2019
ora: 10:30 - 13:15
presso: Centro Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d - Bologna (BO)
descrizione: Il trulkhor o “Movimento rotatorio Magico”, è una pratica tibetana nella quale la respirazione e le visualizzazioni si integrano con movimenti particolari del corpo. A differenza delle forme di yoga che conosciamo oggi il praticante abbina un particolare tipo di respiro mentre il corpo si muove e si stira di modo da poter guidare con la mente il prana nei canali. Molti trulkhor fanno parte di tradizioni segrete ( Naropa, Niguma, Kalachakra,…) mentre in occidente è divenuta famosa la serie dei 5 riti tibetani, ma la modalità con cui normalmente è praticata differisce in modo sostanziale da come si pratica in realtà lo yoga tibetano.

I Riti Tibetani sono una sequenza dinamica di alcuni esercizi che stimolano i plessi nervosi e le ghiandole correlate. Le nostre ghiandole endocrine regolano tutte le funzioni del corpo compreso il processo di invecchiamento e con questi semplici esercizi impariamo a riequilibrare le funzioni ormonali, recuperando salute e benessere.
Lo scopo dei riti è essenzialmente accrescere la salute psicofisica e la longevità (Kalpa Yoga) canalizzando l’energia intorno ai centri energetici del corpo (Chakra), nonchè preparare la meditazione. Alcuni di questi Riti furono divulgati per la prima volta da Peter Kelder nel suo libro "I Cinque Tibetani" (stampato nel 1939) dove scrisse che provenivano da un misterioso e remoto monastero tibetano i cui monaci erano a conoscenza del segreto della "fonte dell'eterna giovinezza". Le varie edizioni del libro riportano un numero via via crescente di lettere dei lettori che praticando i Riti quotidianamente (la pratica completa richiede pochi minuti) affermano di aver ottenuto innumerevoli benefici, dalla ricrescita dei capelli al miglioramento di vista, elasticità ed energia in generale, ringiovanimento ormonale.


Prima di acquistare i biglietti di viaggio si prega di attendere la conferma che si è raggiunto un numero minimo di partecipanti per il seminario.
L’insegnante Marco (Dorje Tsering Yogin)
Diplomatosi insegnante nel 2001 in Hatha Yoga presso l’Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI (con cui ha fatto un anno di formazione insegnanti sull'Ashtanga Yoga), nel 2002, 2005 e 2008 in qi gong e Tai Ji presso UISP-CONI e ACSI CONI, nel 2007-2013 in yoga tibetano con Lama Jampa Ghyatso; nel 2014-15 ha frequentato due teacher training in Yoga tibetano.
Ha ricevuto iniziazioni (anche di Anuttara Yoga Tantra) in tutte le scuole e lignaggi del Tibet. Molti i corsi e insegnamenti ricevuti negli anni su kriya, Tummo, sei yoga di Naropa e sei yoga di Niguma, Mahamudra e Dzog chen. Ha partecipato a vari ritiri di meditazione e contemplazione in diverse tradizioni.
Insegna le pratiche classiche dei testi antichi dello Yoga (84 Asana, 8 Pranayama, 24 Mudra, 6 Kriya) e Yoga e Qi Gong tibetano di vari lignaggi
dal 2001 e in vari corsi formazione insegnanti yoga dal 2012. Guida un gruppo di meditazione dal 2005.
Per YANI ha coordinato un gruppo di studio e pratica sulle pratiche tra-dizionali dei testi classici dello Yoga (2002-08).
Iscritto agli albi insegnanti Uisp –discipline orientali per yoga, Taiji e Qi Gong, EYF European Yoga Federation e Acsi-Coni per Tai ji e Postural Pilates (diploma insegnate nel 2007).
Ha frequentato Lingue e culture dell’asia all’università di Bologna, dove ha approfondito soprattutto le filosofie del subcontinente indiano ed il sanscrito, da cui ha tradotto alcuni testi inediti dello hatha yoga e del buddhismo vajrayana ( di Naropa, Tilopa, Matsyendra, Goraksha, oltre molti testi dall’inglese di Padmasambhava, Niguma, Garab Dorje, Bodhidharma, S. Lahiri Mahasaya oltre a varie Upanishad).
e-mail: contatta
telefono: 3335 77 38586
note: pregasi chiamare dopo le 17
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario