cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yoga e Storytrekking in Val d'Orcia

data: 23 - 26 maggio 2019
ora: 17:00 - 12:00
presso: Casale Il Roccone
indirizzo: Piancastagnaio - Piancastagnaio (SI)
descrizione: L'esperienza promuove l'unione di tre attività diverse tra loro: la prima di movimento e azione, la seconda di ascolto (della narrazione della storia associata al percorso) e la terza di uno stato contemplativo del proprio corpo, "asana". Durante questo seminario sperimenteremo queste tre attività, scoprendo così che possono facilmente essere parte integrante l'una dell'altra.
L'esperienza di Yoga e Storytrekking aiuta a riconnettersi con la natura, con lo stato naturale delle cose e con l'ambiente che ci circonda.
Entrambe le discipline insegnano a percorrere la strada che abbiamo scelto, mirando sì alla vetta ma considerando "il percorso" più importante della meta.
Vi proponiamo di avventurarvi insieme a noi nella meravigliosa cornice della Val d'Orcia (dal 2004 Patrimonio UNESCO) per un weekend lungo dove ci dedicheremo al "Narrabondaggio" e alla pratica dello Yoga.
Narrabondare è un verbo magico, che nasce dall'unione di narrare e vagabondare. Il Narrabondaggio è la fusione di un racconto e di un cammino, in bilico tra narrazione teatrale e gita escursionistica.
La pratica Yoga verrà svolta in un'ampia sala luminosa (50 mq), oppure sulla pedana esterna in legno allestita sul poggio del castagneto, presso la struttura che ci ospiterà.
Il Casale il Roccone, si trova al centro della Riserva naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana, tra la Val d’Orcia e la Maremma. Il Casale, appena ristrutturato, può ospitare 18 persone ed è articolato in ampi spazi interni. La proprietà comprende 130 ettari di bosco secolare attraversato da sentieri guidati, con un clima fresco d’estate perché la proprietà è situata a 800 mt di altitudine.
La pratica yoga mira a preparare e compensare l'attività di trekking, che a sua volta ci aiuta a entrare in un atteggiamento più ricettivo. Verranno proposte varie pratiche respiratorie, posturali e di meditazione.
Suzann Jonsson condurrà le lezioni di Yoga mentre Andrea Franceschini ci accompagnerà nel "narrabondaggio" di questa valle incantata.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Quota per il seminario di Yoga e accompagnamento Trekking con guida esperta: 130 euro.
Quota pernottamento, pensione completa (vedi programma) e uso della struttura: 180 euro
(Quota ridotta per chi arriva venerdì sera - posti limitati)
MODALITA D'ISCRIZIONE:
Prima dell'iscrizione (130 ¤+ 15 ¤ per chi non fosse già tesserato YogaSegrate) chiedere conferma della disponibilità dei posti. Pagamento effettuabile presso la nostra sede oppure con un bonifico intestato a:
YOGASEGRATE SSD A. RL IBAN:IT38D0200820600000103947177 Unicredit agenzia di Segrate. Il saldo sarà da versare presso la struttura al momento dell'arrivo.
Il costo comprende il pernottamento, pensione completa, l'utilizzo della sala Yoga e della pedana esterna.
LA STRUTTURA E I DINTORNI
A disposizione degli ospiti: 4 camere doppie, 2 triple, 1 camera quadrupla per un totale di 18 posti letto. Circondato dalla fitta vegetazione della Riserva Naturale del Pigelleto, il Roccone è un casale sapientemente ristrutturato che si sviluppa su 3 piani con al piano terra il soggiorno con camino a legna, la sala da pranzo, un’ampia e attrezzatissima cucina e un locale lavanderia; adiacente e comunicante anche una cappella privata consacrata. Ai piani superiori si trovano le spaziose camere da letto e i servizi. Intorno troviamo il panoramico giardino, una comoda sala yoga di circa 50 mq, un antico forno a legna in pietra coperto, un grande spazio barbecue e un pergolato per pranzare fuori d’estate. Nel punto panoramico è situata una grande vasca ecologica in legno per rilassanti bagni all'aperto anche durante le stagioni più fresche. Tutta l’area adiacente al Casale è completamente recintata e racchiude un secolare castagneto che durante l’autunno regala marroni e funghi porcini. La città di Pienza è la più rinomata e di maggiore interesse artistico di tutta la Val d'Orcia.
e-mail: contatta
telefono: 3481384649
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario