cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Seminari di studio

data: 23 novembre 2018 - 31 marzo 2019
presso: Centro Natura
indirizzo: Via Degli Albari 4/a - Bologna (BO)
descrizione: Lo Yoga è attualmente oggetto di grande interesse per un vasto pubblico di persone che in modi diversi si appellano ai valori di cui tale disciplina è portatrice. Come ogni fenomeno pop, anche lo Yoga subisce oggi contaminazioni, ibridazioni, trasformazioni a volte legittime, a volte 'abusive'.
A fronte di tutto ciò appare indispensabile proporre una seria riflessione sui modi in cui, non centinaia o migliaia di anni fa, bensì oggi lo Yoga interseca le nostre vite. Per rispondere a questa esigenza la YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) nel 2017 ha collaborato con il Corriere della Sera, curando la pubblicazione di una collana di ventotto volumi su tale disciplina. Con uno sguardo al passato e uno al presente, lo scopo di questa pubblicazione è stato di restituire alla disciplina in questione una serietà e un’autorevolezza che non devono essere sacrificate in nome della sua popolarità.
La Scuola di Yoga centro natura propone un dialogo con gli autori di alcuni dei volumi della collana. Tre seminari su temi cruciali per insegnanti e praticanti di qualunque scuola.

1° seminario
Filosofia dell'esercizio. Yoga e altre tecniche di trasformazione del sé con Luca Mori*
Perché faccio yoga, sudo sul tappetino, soffro seduto a gambe incrociate in attesa dell’illuminazione? Perché l’umanità dalla notte dei tempi si esercita? Imperdibile!
domenica 3 febbraio 2019 ore 10:00 – 13:30

2° seminario
Yoga, la sessualitĂ  e il suo opposto con Benedetta Panisson*
Percorreremo l'ambigua relazione tra yoga e sessualitĂ : antichi rituali e pratiche di matrice tantrica, come e quando questi incontrano gli yoga, in particolare l'Hatha Yoga, e che impatto tale incontro ha avuto sulle pratiche corporee e respiratorie.
domenica 3 marzo 2019 ore 10:00 – 13:30

3° seminario
Maestro e allievo: una relazione fondamentale con Barbara Biscotti*
La relazione tra maestro e allievo si situa al cuore dello yoga. Che significato ha avuto e può avere oggi un rapporto come quello che le parole guru o maestro sottendono? Quali ruoli ricoprono insegnante e allievo nella contemporaneità?
domenica 31 marzo 2019 ore 10:00 – 13:30

Presentazione gratuita, aperta a tutti
Venerdì 23 novembre 2018 ore 21.15 con Barbara Biscotti*

Docenti*
Luca Mori, dottore di ricerca in Storia della Filosofia all’Università di Pisa, collabora con diverse Università, Enti scientifici, Musei e Fondazioni, è fra i coordinatori scientifici e docente del Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di pubblicazioni sullo yoga, fra cui “Filosofia dell’esercizio” per la Collana “Yoga. Teoria e Pratica” pubblicata dal Corriere della Sera in collaborazione con YANI (2017 e 2018).

Benedetta Panisson. Laurea in Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, artista visiva. Formatasi come praticante e, in seguito, insegnante di yoga con P. Tomatis e C. Conte. Parte della sua ricerca artistica e yogica è dedicata all’estetica della sessualità. Autrice di pubblicazioni sullo yoga, fra cui “Yoga e sessualità” per la Collana “Yoga. Teoria e Pratica”. Nel 2017 fonda Impossible Yoga, piattaforma web indipendente aperta a insegnanti e accademici di tutto il mondo.

Barbara Biscotti, docente di Diritto Romano presso l’Università di Milano-Bicocca e avvocato. Formatasi come praticante e, in seguito, insegnante di yoga con P. Tomatis e C. Conte. Vicepresidente YANI. Promotrice della norma UNI sulla professione degli insegnanti yoga. Docente del Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autrice di pubblicazioni sullo yoga. Nel 2017 co-curatrice della collana “Yoga. Teoria e Pratica”.

I seminari sono patrocinati e accreditati da Endas (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni) e sono in corso di approvazione da YANI come formazione permanente.
Agli iscritti verrĂ  rilasciato un attestato di partecipazione.
e-mail: contatta
telefono: 051 235643 051 223331
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua cittŕ (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri č di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua cittŕ:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario