cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Sequenza delle 10asana chiave per la salute secondo i Maggiori maestri

data: 13 gennaio 2018
ora: 10:15 - 13:00
presso: Centro Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d Bologna - Bologna (BO)
descrizione: Qual'è la sequenza ideale di yoga che dovremmo praticare tutti i giorni per mantenere il corpo in salute e aumentare la nostra energia psico fisica? Esistono molte risposte che vengono dalle diverse forme di yoga, come le serie dell'ashtanga vinyasa yoga, quella delle 84 asana tradizionali dell'hatha yoga e dello yantra yoga, la sequenza delle 26 posizioni Bikram, le 18 asana dello yoga dei Siddha, la sequenza della dakini Niguma, etc...ma tra le sequenze brevi sono famose per la completezza e la possibilità di esecuzione anche in poco tempo quelle dei cinque riti tibetani e quella delle 10 asana per la salute.

Alcuni grandi Maestri (tra cui in particolare Swami Shivananda di Rishikesh e Shri Krishnamacharya, i due padri dello Yoga moderno) hanno identificato tra le 84 Asana classiche della tradizione quelle fondamentali che servono a mantenere il corpo in salute. Simili indicazioni vengono da uno dei più esperienzati insegnanti viventi, Dharma Mittra di New York o dal compianto shri Satchidananda, lo yogi silente di Madras. Questi esercizi sono state incorporati poi in una sequenza che una volta appresa può essere praticata con facilità e in poco tempo tutti i giorni, di modo da rifornirci quotidianamente della salute e dell'energia di cui abbiamo bisogno. Lo scopo del seminario è apprendere questa sequenza di modo da poterla poi incorporare nella nostra pratica quotidiana.
Queste asana sono descritte principalmente in due testi antichi della tradizione tantrica dei Nathayogin di Goraksha: l'Hatha Yoga Pradipika (14° sec) e la Gheranda Samhita (16° sec), ma anche in un tantra tibetano dell'VIII secolo redatto da un discepolo di Padmasambhava.

Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie Asana secondo le indicazioni di questi testi, integrando la pratica con la respirazione e i Bandha appropriati come vengono eseguite nello yoga tibetano, in un vinyasa completo, fluido e ininterrotto, che rendono la sequenza, di per sé nota, in realtà molto diversa da qualsiasi altra pratica conosciuta nelle scuole moderne.

L'INSEGNANTE Marco Ricci

Pratica Yoga dal 1982, Qi Gong e Tai ji dal 1985, meditazione Vajrayana dal 1986, Pranayama e kriya yoga dal 1997, tutte discipline che sono da oltre 20 anni parte delle sue pratiche quotidiane e che ha portato avanti insieme con costanza, ricevendo nel tempo molti insegnamenti ed iniziazioni da Maestri qualificati di tradizione Tibetana, indiana e cinese. Ha conseguito il Diploma insegnante nel 2001 in Hatha yoga presso l'Istituto Yoga di Milano, nel 2003 presso UISP-CONI (con cui ha fatto un anno di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa Yoga), nel 2008 e 2002 in Tai Ji presso UISP-CONI e ACSI CONI, nel 2005 in Qi Gong presso UISP-CONI, nel 2013 in yoga tibetano ; nel 2014-15 ha frequentato due teacher training in Yantra Yoga tibetano presso la comunità Dzogchen di Namkhai Norbu Rimpoche.
Insegna in vari centri a Milano e Bologna dal 2001 e dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco.
Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002, per cui ha svolto il ruolo di coordinatore regionale fino al 2008.

Iscritto agli albi insegnanti Uisp -Ado per yoga, Taiji e Qi Gong, EYF European Yoga Federation e Acsi-Coni per Tai ji.
Ha coordinato un gruppo di studio e pratica per la YANI sulle pratiche tradizionali (84 Asana, 8 Pranayama, 24 Mudra, 6 Kriya) dei testi classici dello Yoga dal 2002 al 2008, e su cui conduce da anni dei seminari in giro per l'Italia. Ha guidato per alcuni anni un gruppo di meditazione a Bologna.
Dopo la laurea e due master, ha frequentato Lingue e culture dell'asia all'università di Bologna, dove ha approfondito soprattutto le filosofie del subcontinente indiano ed il sanscrito, dalla cui lingua ha tradotto alcuni testi inediti dello hatha yoga e del buddhismo vajrayana (di Padmasambhava, Naropa, Tilopa, Matsyendra, Goraksha).
e-mail: contatta
telefono: 335 77 38 586
note: a 10'a piedi dalla stazione di bologna
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Viterbo
04 - 26 agosto 2018
Vacanze yoga e meditazione, estate 2018 >>
Milano
24 giugno 2018
La grazia del Kundalini Yoga. Io sono io sono >>
Rieti
24 giugno 2018
Yoga & Cavallo >>
Perugia
24 - 30 giugno 2018
Vivere in Ashram >>
Nuoro
24 giugno - 01 luglio 2018
Vacanza yoga in Sardegna >>
Napoli
24 giugno - 01 luglio 2018
Vacanze Yoga ad Ischia >>
Livorno
25 - 30 giugno 2018
Isola d'Elba Yoga, Mare, Walk retreat >>
Alessandria
25 giugno - 01 luglio 2018
Corso di Formazione Insegnanti di Yoga per Bambini >>
Livorno
28 giugno - 01 luglio 2018
Isola d'Elba Yoga e Mare retreat >>
Grosseto
28 giugno - 01 luglio 2018
Tra terra e cielo: miti e leggende dell'India antica >>
Trento
28 giugno - 01 luglio 2018
Vacanza Yoga e natural lifestyle Dolomiti Val di Fiemme >>
Bologna
28 giugno - 01 luglio 2018
Yoga e fiducia >>
mostra tutti gli eventi
314 eventi in calendario