cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Sequenza delle 10 asana chiave per la salute secondo i testi classici

data: 22 dicembre 2017
ora: 10:30 - 16:45
presso: Spazio Aurea
indirizzo: Via Masera 6 - Milano (MI)
descrizione: Alcuni grandi Maestri (tra cui in particolare Swami Shivananda di Rishikesh e Shri Krisnamacharya di mysore, i due padri dello Yoga moderno così come è stato poi diffuso in alcuni degli stili più famosi oggi giorno, come lo yoga integrale, l'Iyengar Yoga, I'Ashtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois e il ViniYoga di Desikachar) hanno identificato tra le 84 Asana classiche della tradizione quelle fondamentali che servono a mantenere il corpo in salute.

Questi esercizi sono stati incorporati poi in delle sequenze che una volta apprese possono essere praticate con facilità e in poco tempo tutti i giorni, di modo da rifornirci quotidianamente della salute e dell'energia di cui abbiamo bisogno. Lo scopo del seminario è apprendere questa sequenza di modo da poterla poi incorporare nella nostra pratica quotidiana.
Queste asana sono descritte principalmente in due testi antichi della tardizione tantrica dei Nathayogin di Goraksha: l'Hatha Yoga Pradipika (14° sec) e la Gheranda Samhita (16° sec).

Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie Asana secondo le indicazioni dei testi, integrando la pratica con la respirazione e i Bandha appropriati in una sequenza secondo il vinyasa dello yoga tibetano che coordina in modo molto particolare il respiro ed il movimento.

Marco Ricci pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 2001 (dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco). Ha ricevuto varie iniziazioni Vajrayana e Yoga Tibetano, Kriya Yoga e Tantra da vari Maestri indiani e Tibetani (nelle principali scuole del Tibet e nel Bon). Diplomato insegnante nel 2001 presso l'Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI con cui ha fatto un anno di approfondimento di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa. Studia e pratica varie forme di Yoga Tibetano dal 2005 (ha ricevuto l'autorizzazione ad insegnare nel 2013 da Lama Ciampa, di cui ha seguito per vari anni gli insegnamenti di Trulkhor, Tummo, Yoga di Naropa e di Niguma).

Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002. Iscritto all'albo insegnanti Yoga Uisp -Ado, EYF European Yoga Federation. Ha scritto articoli per diverse riviste del settore e, dopo alcuni anni universitari di sanscrito, ha tradotto alcuni testi inediti dello Yoga:"Yoga Vishaya" di Matsyendra, "Yogayajnavalkya" e "Goraksha Paddhati", varie Upanishad dello Yoga, "il tantra dell'unione del sole e della luna", "Darshanamala" di Padmasambhava e i testi di Tilopa, Naropa e Tzhog Khapa sui sei yoga di Naropa.
e-mail: contatta
telefono: 3357738586
note: A 10 minuti da stazione centrale e mm loreto
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario