cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

A testa in giù Stage di capodanno

data: 27 dicembre 2017 - 01 gennaio 2018
ora: 16:00 - 14:00
presso: Borgo Zen
indirizzo: Olda Via Roma 111 - Val Taleggio (BG)
descrizione: L'insegnante

Maria Beatrice Calcagno pratica yoga dal 1984, e da allora - per passione e desiderio di conoscenza - ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all'Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all'Insegnamento dello Yoga, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman.

Insegna al Centro Yoga Bhadra, che ha fondato nel 1994, e conduce stage residenziali in varie località italiane. Nel 2013 dà vita alla scuola di formazione insegnanti quadriennale Vistara nel Centro Yoga Bhadra, nella quale ha il piacere di condurre le lezioni.

La pratica inizia mercoledì 27 dicembre con la lezione 17.30/19.30. Dopo cena presentazione del corso. La mattina, dopo una tisana, alle 7.00, meditazione e a seguire asana fino alle 10.30. Ricco brunch alle 11.00, e dopo il brunch c'è tempo per passeggiate ed escursioni organizzate da una guida locale. La pratica riprende alle 16.30 e si conclude con la meditazione alle 19.30.

Nel pomeriggio approfondiremo le posizioni capovolte che, fra le altre cose, possiedono la virtù di invertire l'identificazione con abitudini mentali e convinzioni limitanti, attivando l'espansione della coscienza, ispirata a una profonda stabilità.

Ed è bello cambiare prospettiva alla fine dell'anno, liberarsi da paure e condizionamenti e far emergere nuovi scenari illuminanti per il futuro.

Uno dei tanti benefici del mantenere le posizioni a testa in giù è quello di bruciare le tossine che circolano nella zona dell'addome - tutto ciò che non è stato ben digerito, trasformato ed eliminato - passando così dalla reazione all'azione e in seguito vivere un sentimento di pace e unione con se stessi e il Cosmo. L'agitazione, il caos e gli squilibri emotivi disperdono vitalità. In tutte le posizioni in cui il cuore è sopra la testa, il mentale cede spazio all'esperienza del sentimento, che così si allarga dentro e fuori di noi.

In genere, le posizioni capovolte sono poco indicate per chi ha problemi di occhi e collo, ma nel caso verranno suggerite le varianti adatte.

Il corso è aperto a tutti, principianti, praticanti esperti e insegnanti Borgo zen è immerso nella natura selvaggia, fatta di boschi fatati, suggestivi corsi d'acqua e vette incantevoli. Una vera e propria oasi verde dove si può trovare ogni varietà di alberi e fiori: tigli, olmi, frassini, ciliegi, roveri, aceri, castagni, betulle, faggi ma anche primule, narcisi, ciclamini, gigli, rododendri, genziane, rose di Natale... E se tutto questo non bastasse... sei pronto a entrare nell'habitat naturale di camosci, caprioli, volpi, marmotte, ghiri e scoiattoli?

Per conoscere altre curiosità del luogo si può visitare il sito dell'Ecomuseo Val Taleggio! A soli 20 minuti c'è la possibilità di arrivare a 1400 metri, da cui partono sentieri che arrivano a 2000 metri. A 40 minuti le località sciistiche Foppolo e San Simone.

La cucina

È una cucina che prevede l'utilizzo di prodotti biologici, cereali e verdure, arricchita da proteine di origine vegetale. Tutti i dessert sono dolcificati naturalmente con succhi di frutta concentrati o malto di cereali. Questa alimentazione è indicata per una buona pratica. Da subito e nei giorni a seguire se ne potranno avvertire i benefici.
e-mail: contatta
telefono: 02347939
note: Beatrice e Giovanna
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario