cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yoga e psicoanalisi

data: 02 dicembre 2017
ora: 16:00 - 17:30
presso: Yogalenuvole
indirizzo: Viale Trastevere, 203 - Roma (RM)
descrizione: Incontro tra Mimmo Chianese medico psichiatra di formazione psicoanalitica e Paolo Ricci direttore di Yogalenuvole.

Uno psicoanalista e uno yoghi si incontrano per parlare dei malesseri 'comuni' che, in maniera più o meno intensa, sono parte sempre più cospicua della vita quotidiana di questa nostra società.
Nell'incontro, prima di tutto, si cercherà di dare dei nomi, imparare a distinguere i sintomi, intendere le differenze e le similitudini. In una parola: conoscere. La conoscenza e la coscienza del malessere, del disagio, anche nel semplice apparire, infatti, sono i primi e fondamentali passi per procedere verso un percorso di ricerca di aiuto e cura di sé.
Si cercherà così di tracciare una semplice mappa utile per orientarsi nei territori dei più comuni malesseri, di carattere psicologico e anche psicosomatico, con cui la vita di tutti i giorni ci porta in contatto e comprendere come lo yoga e il supporto psicologico possano essere d'aiuto nell'affrontare le diverse sintomatologie.
Al termine del dialogo tra i conduttori dell'incontro, sarà possibile fare domande ai relatori.

L'ingresso è gratuito. È necessaria la prenotazione

DOMENICO CHIANESE è psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato Presidente. E' autore di "Costruzioni e Campo Analitico" (Borla, 1997), tradotto in spagnolo e in inglese, di "Un lungo sogno" (Angeli, 2006), di "Come le pietre e gli alberi" (Alpes, 2015) ed è coautore con Andreina Fontana di "Immaginando" (Angeli, 2010), tradotto in francese, e curatore, sempre con Andreina Fontana, di "Per un sapere dei sensi" (Alpes, 2012).

PAOLO RICCI da più di quarant'anni si occupa di yoga, meditazione e ricerca spirituale. Ha appreso da Yogi Bhajan i fondamenti del Kundalini yoga, del Tantra e del Sikh Dharma. Ha quindi avuto occasione di riconsiderare e approfondire la tradizione ebraico-cristiana con il monaco Giuseppe Dossetti. Ha compiuto un percorso di psicoanalisi individuale con il dottor Giulio Cesare Soavi. È ispiratore e fondatore di Yogalenuvole.
e-mail: contatta
telefono: 3391538201
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario