cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ritiro Yoga di Capodanno: Attaccamento, Distacco, Abbandono

data: 30 dicembre 2017 - 01 gennaio 2018
ora: 15:00 - 17:30
indirizzo: Via Scopeti 108 - San Casciano Val Di Pesa (FI)
descrizione: Il tema del ritiro quest'anno sarà legato ad un insegnamento molto antico dello Yoga: superare l'attaccamento per imparare a distaccarsi e abbandonarsi

Faremo un viaggio interiore per esplorare i concetti di Attaccamento, Distacco e Abbandono attraverso il supporto delle pratiche Yoga, della Meditazione e delle esplorazioni teorico/esperienziali.

I grandi Maestri dell'oriente ci insegnano da secoli che l'attaccamento è un grande ostacolo alla crescita personale e spirituale dell'individuo. Per questo si sente parlare tanto di "Non Attaccamento" nel mondo dello Yoga e della Meditazione... ma come raggiungere questa capacità di vivere in modo distaccato e continuare a crescere interiormente?

Ritiro yoga capodanno attaccamentoNell'ambito invece della nostra esperienza occidentale, la psicologia moderna ci aiuta a comprendere come l'attaccamento sia un fenomeno naturale che ha anche delle funzioni importanti durante lo sviluppo e la crescita dell'individuo ma che può essere successivamente superato o quanto meno armonizzato nell'età adulta.

Inoltre via via che si procede sul cammino dello Yoga, diviene sempre più importante sviluppare la capacità di "Abbandonarsi", la capacità di lasciarsi andare... e ci sono motivi molto validi per cui sviluppare questa capacità merita l'impegno di uno sforzo interiore mirato a lasciar andare il controllo... Abbandonandoti in modo sincero puoi raggiungere realmente il Samadhi, l'Estasi Spirituale.

Durante questi giorni vedremo come questi insegnamenti (quelli orientali e quelli occidentali), se integrati e messi in pratica, possono aiutarci a portare la nostra esperienza di vita ad un livello superiore permettendoci di accedere a capacità superiori come Viveka (Discernimento), Vairagya (Distacco) e Pranidhana (Abbandono) in modo naturale e progressivo imparando ad evitare inutili sforzi che spesso tendono a farci reprimere bisogni reali invece di sublimare funzioni non più essenziali dell'età adulta.

Vedremo anche la differenza tra Desiderio, Bisogno e Volere per consapevolizzare il modo in cui la nostra mente tende a farci rimanere attaccati sempre ai soliti schemi e anche per sfatare alcuni falsi miti sulla legge dell'attrazione e altri principi molto in voga in questo periodo storico che sono spesso fraintesi a causa della continua commercializzazione dei percorsi di crescita personale.
e-mail: contatta
telefono: 339 640 0458
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario