cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Filosofia e pratica del Tantra Yoga

data: 26 novembre 2017
ora: 09:00 - 18:00
presso: Yoga Spirit Monza
indirizzo: Via Bergamo 15 - Monza (MB)
descrizione: Dettagli
Il Tantra è una via di realizzazione personale basata sull'esplorazione della sessualità. La ricerca di pace, conoscenza e benessere, avviene confrontandosi direttamente con il corpo e le sue pulsioni primarie. Per quanto molti oggi ritengano di sapere tutto sul sesso, questo elemento centrale della nostra vita rimane spesso irrisolto. È l'aspetto più estasiante dell'esistenza, ma anche quello che ci fa più paura! Il Tantra offre gli strumenti per riconciliare l'amore con il piacere.

Il Tantrismo ha una lunga storia che attraversa le culture e le religioni asiatiche (Induismo, Buddhismo, Taoismo e non solo), assumendo forme diverse attraverso i millenni. È in questo contesto che si sviluppa l'Hatha Yoga, il ben noto sistema di posizioni che consentono di 'pregare' con il corpo.
Ma l'Hatha Yoga rappresenta solo un elemento dell'universo tantrico. Le pratiche tantriche abbracciano infatti la totalità dell'essere, e non si limitano a tecniche di manipolazione corporea.
L'insistenza sul controllo fisico, rimanendo fine a sé stessa, produrrà fissazioni mentali e caratteriali. Tutto il contrario dell'obiettivo del Tantra, che è la liberazione assoluta della sorgente creativa presente in ogni individuo.

Se questo può spaventare, occorre sapere che il Tantra prevede sempre gradualità e integrazione. Ogni sfida è affrontata in un contesto rassicurante, che incoraggia a compiere solo il passo per cui si è realmente pronti.
Il Tantra accoglie sempre le caratteristiche uniche dell'individuo, per favorire il suo benessere, il suo reale godimento del vivere e la salute di tutte le sue relazioni.

Per sua natura, questo cammino si presta ad essere seguito in coppia. Non è necessario però avere un partner per iscriversi agli incontri, potrai eseguire gli esercizi proposti con altri partecipanti del corso.


COSA FAREMO
Nel ciclo di incontri FILOSOFIA E PRATICA DEL TANTRA YOGA imparerai a integrare una potente pratica di Vinyasa Yoga con esercizi mirati a incrementare la tua sensibilità corporea, sciogliere nodi emozionali, risvegliare la tua energia vitale.

In questi appuntamenti introduttivi non si farà sesso. È richiesta però la volontà di mettersi in gioco, entrando in contatto fisico con gli altri partecipanti e affrontando tabu e inibizioni.
A volte non sarà facile, ma ne varrà sempre la pena.


BIOGRAFIA
Gabriele Andreoli è laureato in Filosofia con indirizzo orientalistico.
Comincia a interessarsi al Tantra e allo Yoga intorno ai 18 anni, leggendo testi antichi e moderni e praticando da autodidatta.
Nel 2004 inizia a praticare assiduamente Ashtanga Yoga, per poi passare al Vinyasa Krama Yoga sotto la guida di Srivatsa Ramaswami - allievo del celebre T. Krishnamacharya - da cui ottiene la certificazione all'insegnamento del Vinyasa Yoga presso la LMU University di Los Angeles.

Per undici anni si dedica poi all'insegnamento dello Yoga full-time, fino ad aprire il centro VKM a Milano, che gestisce per cinque anni.
Nonostante il suo entusiasmo per la pratica dell'Hatha Yoga, da subito avverte forti limiti nella sua concezione più diffusa, sia come pratica puramente fisica, che come stile di vita basato su obblighi e restrizioni.
Nel tempo, affianca quindi la pratica yogica con un percorso di crescita più intimo e liberatorio, frequentando diversi maestri tantrici.
Non è una ricerca facile, e dopo diversi tentativi trova i suoi riferimenti più sicuri in Elmar e Michaela Zadra, fondatori dell'Istituto Maithuna.
Basandosi sui preziosi insegnamenti che riceve nel tempo dai propri maestri, ora integra lo Yoga e il Tantra in modo bilanciato.
Questi due elementi - spesso percepiti come contrapposti ma in realtà legati da un'origine comune - si completano e si potenziano a vicenda, rendendo concretamente possibile conoscenza e trasformazione di sé.
e-mail: contatta
telefono: 3343039225
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Biella
21 gennaio 2018
L'anatomia del movimento 2 >>
Milano
21 gennaio 2018
La bocca e la sua cavità. Seminario di Kundalini Yoga >>
Bologna
21 gennaio 2018
Sangha yoga: praticare lo yoga insieme per superare insieme blocchi >>
Treviso
21 gennaio 2018
Yoga al Femminile >>
Roma
21 gennaio 2018
Yoga Chakra - Il corpo energetico e i livelli di coscienza >>
Monza Brianza
21 gennaio 2018
Yoga: Havan Cerimonia col Fuoco e Mantra >>
Milano
21 gennaio - 16 aprile 2018
Corso Pilota di Integral Yoga per Sindrome dell'Intestino Irritabile >>
Genova
23 - 24 gennaio 2018
Mindfulness e Meditazione del Silenzio >>
Cuneo
25 - 28 gennaio 2018
Stage residenziale Yoga e Pilates in Val Mairs >>
Milano
26 gennaio 2018
Kundalini yoga per uomini. Rimuovere la paura che blocca la creatività >>
La Spezia
26 - 28 gennaio 2018
Montemarcello Trek e Yoga Lerici >>
Savona
27 gennaio 2018
Apriamo le porte allo Yoga >>
mostra tutti gli eventi
321 eventi in calendario