cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Capodanno benessere e yoga in montagna

data: 28 dicembre 2017 - 02 gennaio 2018
ora: 14:00 - 17:00
presso: A.s.d. Sentieri Di Armonia - B&b Per Te
indirizzo: Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO)
descrizione: Come è organizzato questo Capodanno?

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia organizza questo soggiorno per i suoi soci. Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere e condividere scopi e passioni della nostra Associazione.

Per un Capodanno diverso dal solito che unisca il piacere dell'aria fresca e pulita di montagna, i benefici dell'esercizio fisico in un ambiente salutare come quello montano al benessere dello yoga in armonia con la natura e le sue energie.


Perchè yoga a capodanno in montagna?

La montagna è il posto ideale dove trascorrere il capodanno, questo periodo dell'anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo.
La neve riflette il sole e la luce che ci viene regalata solleva il nostro stato vitale. In questo periodo di Capodanno anche la fase lunare ci aiuta ad avere più luce, siamo in fase di luna piena, e, nella notte, la luce della luna, riflettendosi sul bianco della neve, illumina i boschi con una magica luce biancastra. Le nostre pratiche yoga saranno rivolte proprio a questo aspetto del Capodanno, il rinnovamento, la capacità e la forza di lasciare andare ciò che non serve ma soprattutto il coraggio di andare verso il nuovo, illuminando la nostra vita di nuova luce.

Il nostro metodo di pratica yoga prevede il maggior contatto possibile con la natura ed i suoi ritmi, la luna piena è momento di grande apertura, di contatto con il nostro se profondo e con le energie sottili dell'universo. Il lavoro yoga in inverno è prima di tutto il radicamento, in questa stagione infatti gli alberi ingrandiscono le loro radici e si radicano e rafforzano. È necessario quindi sentire la terra fuori e dentro di noi, cosa ci racconta in questo momento: La sua forza, i suoi silenzi, i suoi spazi. Con la pratica yoga ci ripuliamo delle nostre cose irrisolte, delle nostre emozioni bloccate, come gli alberi lasciano cadere le foglie, per essere pronti ad affondare anche noi le nostre radici e rafforzarci. Una volta radicati ascoltiamo la voce sottile del nostro se ed in armonia con le forze dell'universo iniziamo il nuovo anno.

Come si svolgno le giornate?

Pratichiamo Yoga la mattina prima di colazione. Esploriamo questa disciplina di vita, ampia come i secoli che ci separano dalla sua nascita (sicuramente 3 secoli avanti Cristo) e come il respiro dell'Universo. La colazione biologica, naturale, attenta a tutte le esigenze ci preparerà per le uscite. La meravigliosa natura invernale delle montagne della Valle di Susa sarà la cornice. Il candore della neve, il cielo limpido, l'aria pulitissima accompagneranno le nostre passeggiate per raggiungere rifugi e posti tappa sospesi nel tempo e nello spazio dove pranzeremo con prodotti tipici del territorio. Si rientra nel primo pomeriggio. Verso le ore 18:00 una pratica yoga in saletta ci permette di raccogliere ed interiorizzare i messaggi della natura raccolti nella giornata. La cena insieme è un momento di allegria, sorprese, apprendimento attraverso la condivisione. Le pratiche meditative come la costruzione di mandala, le attività di crescita personale accompagneranno le nostre serate.

Il tema di questo capodanno

La natura ci aiuta, quella splendida natura che ci accompagna pazientemente nel nostro viaggio verso la saggezza. Come gli alberi irrobustiscono le loro radici in questo momento dell'anno così proviamo ad interiorizzare di modo che le vicissitudini della nostra vita diventino esperienze. Lavoriamo quindi con Asana, pranayama, mudra, bandha, esercizi di concentrazione e meditazioni guidate per fare in modo che il nostro soggiorno sia utile in un percorso di crescita personale. Materiale didattico per permetterci di continuare a praticare quello che abbiamo appreso viene fornito sotto forma di schede, letture e video.
e-mail: contatta
telefono: + 39 335 6394103
note: Laura Eynard
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario