cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Meditazione Terzani e Mindful Walk

data: 07 - 08 ottobre 2017
ora: 09:00 - 16:00
presso: Yogatrek Orsigna
indirizzo: Località Selva - Orsigna (PT)
descrizione: Mindful Walking e Meditazione Zen in valle Orsigna

Breve ritiro di Meditazione e camminate agevoli sui sentieri di Tiziano Terzani, o meglio da lui percorsi con Consapevolezza..

Ricordando Tiziano, il suo insegnamento, il suo esempio, i suoi libri meravigliosi (per fortuna sempre più letti e ristampati).

Tiziano Terzani ha rappresentato l'esempio vivente di come una persona, nata e cresciuta in occidente, perfino un po' scettica, possa essere in grado di trasformare la propria vita grazie alle filosofie orientali, allo yoga, alla meditazione.

Percorreremo in particolare il sentiero N5 CAI voluto dal Comune di Pistoia per celebrare il grande scrittore, il famoso "albero con gli occhi" di Tiziano Terzani.
L'albero è chiamato così perché Terzani ci aveva attaccato due occhi di vetro per insegnare al nipotino che gli alberi sono creature viventi e che il rispetto per la natura è un bene prezioso.
Il percorso è breve, e man mano che ci si avvicina l'atmosfera si fa sempre più intima, più raccolta. Davvero mistica.

L'albero si trova proprio dove Terzani amava sedersi a meditare, quando tornava dai suoi lunghi viaggi, nella sua amata Orsigna. Lì dove è iniziata la sua storia di bambino e terminata la sua vita di famoso scrittore e riconosciuto maestro di vita e di pensiero.
In quest'angolo di bosco, lo sguardo si perde a contemplare il panorama sulla vallata sopra il piccolo borgo cui lui negli anni è sempre rimasto legato.
Un borgo a prima vista dimenticato, inerpicato alla montagna, ma che nella semplicità del suo vissuto contadino ha la propria dimensione, vivendo da secoli in autentico ed al tempo stesso difficile equilibrio con le proprie limitate risorse.

Un borgo che aveva così tanto da insegnare come forse nessun viaggio compiuto in Asia e nel mondo intero, nella sua lunga e straordinaria carriera di inviato di grandi giornali. (Der Spiegel anzitutto, La Repubblica, Il Corriere della sera). Proprio sul Corriere ebbe a scrivere queste toccanti parole:
"....Torno sempre anch'io e sempre più mi domando se dopo tanta strada fatta in cerca d'un senso all'insensata cosa che è la vita, questa valle non sia dopotutto il posto più altro e più sensato; e se, dopo tante avventure tanti amori per il Vietnam, la Cina, il Giappone e ora l'India, l'Orsigna non sia - se ho fortuna - il mio vero ultimo amore".

In questa occasione (che si ripete da oltre 10anni) verranno seguiti i suoi sentieri di valle Orsigna, eseguite alcune passeggiate, meditazioni e letti alcuni suoi passi, tratti dagli scritti più significativi e fonte di grande insegnamento per ogni persona che viva in occidente oggi (specie se pratica anche Yoga o Meditazione).

Percorsi di Meditazione e YOGA(soft)nella Natura, ripercorrendo i luoghi, gli aneliti, le aspirazioni e i pensieri di Tiziano. Per ricordarlo con rispettoso silenzio, in una serie di luoghi: meravigliosi (la sua "piccola india" come amava ripetere).

Attività (anche principianti) di Hatha Yoga, Meditazione Satsang, citazioni dai testi di Terzani e Mantra.

Livello trekking: molto facile.

posti limitati
e-mail: contatta
telefono: 3889395762
note: Info anche mediante SMS
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario