cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Camminando in Catalogna con i Brahmavihara

data: 01 - 05 novembre 2017
ora: 10:00 - 17:00
presso: Spagna
indirizzo: Carrer Agre 2/2 - Roses
descrizione: Il Parco naturale di Cap de Creus è la partenza del Cammino di Santiago lungo i Pirenei ed è sicuramente uno dei parchi più incontaminati del Mediterraneo ed è quindi luogo ideale per un viaggio a piedi dove, grazie alla pratica di tecniche meditative sedute e in cammino, porteremo tutta la nostra attenzione al meraviglioso momento presente. Questo parco, una delle grandi meraviglie naturali della Catalogna, forma un insieme di paesaggi che riempiono di stupore, una costa selvaggia tempestata d'isolette, con scogliere vertiginose e cale segrete, un vero e proprio paradiso biologico.

Non è un cammino lungo, solo 55 km in cinque giorni, ma è un cammino intenso in cui il "qui-ora" si rivelerà nella sua unicità. Con passo lento e consapevole percorreremo due dei sentieri più affascinanti della Spagna: il GR92, "il sentiero del Mediterraneo" che costeggia la costa a sud dal confine francese fino a Tarifa, e il GR11, "la Transpirinaica", il lungo percorso che corre lungo i Pirenei spagnoli da Cape Higuer nei Paesi Baschi al Cap de Creus in Catalogna.

I giorni saranno scanditi dalla pratica di varie tecniche che ci aiuteranno a mantenerci vigili e consapevoli; al mattino come risveglio praticheremo il qigong e durante il cammino apprenderemo una forma di qigong camminando per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali che attraverseremo. Alla fine di ogni giornata, attraverso le asana dell'hatha yoga, daremo ulteriore spazio alle riserve di energie vitali che risiedono in noi.

Come supporto filosofico per questo viaggio approfondiremo il tema, trasversalmente insegnato sia dal Buddha che dal saggio Patanjali (tradizione Yoga), dei quattro incommensurabili stati mentali (Brahmavihara): Maitri, l'amore e la gentilezza; Karuna, la compassione; Mudita, la gioia; Upeksha, l'equanimità.

Queste quattro virtù (paramita) sono ricercate spiritualmente perché, come si legge anche negli Yoga-sutra, esse rappresentano la condizione ideale per una mente calma e chiara, pacifica ed equilibrata, da cui la nostra visione della realtà diventa più profonda e veritiera, libera dagli inganni e dalle illusioni proprie di una mente che, invece, può essere in balia di emozioni distruttive, quali l'attaccamento, la gelosia, l'avidità, l'odio, l'orgoglio e la rabbia.

Nel tragitto visiteremo Cadaqués, un piccolo porto di case bianche che fu nel '900 ritrovo di artisti e di pensatori di mezza Europa. Parlare di Cap de Creus e Cadaqués è anche parlare del camaleontico pittore catalano Salvador Dalí, essendo questo il luogo dove ha vissuto per moltissimo tempo e da cui ha preso l'ispirazione per le sue più importanti opere surrealiste. Questo viaggio sarà l'occasione per fare la visita (facoltativa) della sua incredibile Casa-Museo, una vera e propria "casa d'artista" che si trova a Portlligat, gradevole cala vicino a Cadaqués e nella quale il pittore visse e lavorò abitualmente dal 1930 fino alla morte di Gala, sua moglie, nel 1982. Visiteremo anche il parco di Tudela, dove la conformazione delle sue rocce hanno dato spunto a moltissimi scenari onirici delle opere d'arte del pittore catalano.

Saranno cinque giorni in cui cammineremo con passo lento, in silenzio, innaffiando il seme della consapevolezza. Giorni sul sentiero osservando le bellezze e le difficoltà dei territori, interni ed esterni che siano, così da spezzare le catene che spesso impediscono di vivere consapevolmente le proprie giornate.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga, di qigong e a tutti gli amanti della natura.
e-mail: contatta
telefono: 0439 026029
note: Cammini di Pace - Nico Yoga Studio
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Roma
13 gennaio - 08 luglio 2018
Corso formazione insegnanti Yoga RYT250 >>
Bologna
17 dicembre 2017
Dalle upanishad dello yoga alle tecniche dello yoga tibetano del sogno >>
Milano
17 dicembre 2017
Il sistema sensorio e il naso. Seminario di Kundalini Yoga >>
Bologna
17 dicembre 2017
Meditazione con Bagno di Suoni con Matteo Zanna >>
Roma
17 dicembre 2017
Swadhistana Chakra Let Go And Follow Your Flow >>
Roma
17 dicembre 2017
Yoga Chakra Masterclass >>
Treviso
17 dicembre 2017
Yoga in Menopausa >>
Milano
17 dicembre 2017
Yoga Velebration >>
Treviso
18 dicembre 2017
Mindfulness: Stop Dance Meditation con Musica Dal Vivo >>
Ascoli Piceno
20 dicembre 2017 - 02 gennaio 2018
Viaggio Yoga in India >>
Treviso
21 dicembre 2017
Meditazione del Solstizio d'inverno >>
Modena
22 dicembre 2017
La Freccia >>
mostra tutti gli eventi
256 eventi in calendario