cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

La pratica dell'attenzione nello Yoga e nella cucina consapevole

data: 15 - 17 aprile 2017
ora: 15:00 - 15:30
presso: Casolare Alberelli
indirizzo: Località Alberelli, 63 - Nibbiaia (LI)
descrizione: La pratica yoga proposta

Più che una ginnastica alla moda, un "fitness", lo yoga è una via di saggezza millenaria che si è realizzata attraverso una serie di discipline che si rifanno alle tradizioni dell'India.
La pratica fisica dello yoga ha il fine di portarci a vivere in uno stato di presenza: per mezzo di un insieme di tecniche adattabili ad ognuno, al ritmo della respirazione cosciente e delle posture
eseguite in uno stato di rilassamento e nel rispetto dei propri limiti, ci aiuta a ritrovare uno stato di equilibrio globale e una migliore relazione con noi stessi e con gli altri.

Nel corso del seminario, che prevede una parte di esposizione teorica e di dialogo, svilupperemo il tema dell'attenzione: nella pratica e fuori dal tappetino. Il filo conduttore, dal punto di vista anatomico, sarà la consapevolezza dei vari movimenti della colonna vertebrale nello spazio, per poter ritrovare la forza e l'elasticità muscolare indispensabili al corretto funzionamento della struttura portante dell'architettura del corpo umano, chiamata in sanscrito merudanda: l'asse centrale del mitico monte Meru.

Michaela Gamalero insegna yoga dal 1996, si è formata al Centro Joytinat di Genova e successivamente alla SFIDY (Scuola di Formazione all'Insegnamento dello Yoga) di Milano e segue da vent'anni l'insegnamento di Patrick Tomatis e di Claudio Conte. Ha approfondito la conoscenza della filosofia e della pratica dello yoga nel corso di vari soggiorni in India presso maestri di varie tradizioni e dal 1997 fino alla sua morte nel 2011 ha seguito gli insegnamenti di Arnaud Desjardins nell'ashram di Hauteville. Collaborazioni con M. Albanese e Y. Patti, è stata coordinatrice per la Liguria della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) dal 2001 al 2007 e membro del consiglio direttivo dal 2009 al 2015.

La cucina consapevole

Se è vero che la pratica dell'attenzione è importante in ogni gesto della nostra vita, lo è certamente anche per quanto riguarda la nostra alimentazione.
L'industrializzazione alimentare, oltre a produrre gravi danni al pianeta, ha indotto abitudini dannose per la salute e minaccia di distruggere l'inestimabile patrimonio di cultura del cibo sviluppato da migliaia di generazioni.
La proposta è quella di un'alimentazione prevalentemente vegetariana per tutti i giorni, attenta alle indicazioni scientifiche e arricchita dal contributo di cucine regionali e di altri paesi, per nutrirsi in modo consapevole e creativo senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
Domenica sera dopo la cena ci sarà una parte introduttiva teorica e la mattinata del lunedì sarà dedicata alla preparazione condivisa del menu del pranzo finale.

Menu Cucina Consapevole
Carpaccio di barbabietola con formaggio parmigiano
Crocchette di miglio al forno con salsa di noci e peperoni
Verdure saltate alla cinese
Tofu al basilico, aglio e aceto balsamico
Budino di riso venere nero

Alberto Ficarelli si occupa di ristorazione e di yoga dal 1982 e si specializza in cucina vegetariana. Si forma come cuoco macrobiotico nel 1991 presso l'International Macrobiotic Institute di Kiental a Berna dove poi lavorerà. Vari seminari di approfondimento, tra cui quelli con Hélène Magarinos Rey e con Pietro Leemann. Chef specializzato in cucina vegetariana presso centri per seminari, ristoranti e alberghi in Italia e in Svizzera. Dal 2006 al 2008 a Locarno partecipa come capo cucina a un progetto di ristorante che impiega, insieme a professionisti dei diversi settori, persone disabili per favorirne l'integrazione nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale. Dal 2008 organizza conferenze e corsi pratici di alimentazione consapevole.

Costo: 295 euro a persona ed include il seminario di yoga e di cucina consapevole, il soggiorno di 2 notti e tutti i pasti.
e-mail: contatta
telefono: 3388281256
note: contattare Sara
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Roma
13 gennaio - 08 luglio 2018
Corso formazione insegnanti Yoga RYT250 >>
Bologna
17 dicembre 2017
Dalle upanishad dello yoga alle tecniche dello yoga tibetano del sogno >>
Milano
17 dicembre 2017
Il sistema sensorio e il naso. Seminario di Kundalini Yoga >>
Bologna
17 dicembre 2017
Meditazione con Bagno di Suoni con Matteo Zanna >>
Roma
17 dicembre 2017
Swadhistana Chakra Let Go And Follow Your Flow >>
Roma
17 dicembre 2017
Yoga Chakra Masterclass >>
Treviso
17 dicembre 2017
Yoga in Menopausa >>
Milano
17 dicembre 2017
Yoga Velebration >>
Treviso
18 dicembre 2017
Mindfulness: Stop Dance Meditation con Musica Dal Vivo >>
Ascoli Piceno
20 dicembre 2017 - 02 gennaio 2018
Viaggio Yoga in India >>
Treviso
21 dicembre 2017
Meditazione del Solstizio d'inverno >>
Modena
22 dicembre 2017
La Freccia >>
mostra tutti gli eventi
256 eventi in calendario