cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Sequenza yoga per i 6 cakra e per le ghiandole ormonali: asana e kriya

data: 22 aprile 2017
ora: 10:15 - 13:00
presso: Centro Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d - Bologna (BO)
descrizione: Sequenza di asana e kriya per portare energia e coscienza nei chakra
Partiremo da uno studio esperienziale della fisiologia del corpo sottile (panchatattva, kosha, prana, vayu, nadi e grantha, chakra, bindu) a partire da antichi testi yoga per approfondire le pratiche (asana, pranayama, mantra, mudra, bandha e visualizzazioni) volte a ripristinare l'equilibrio energetico e sciogliere i blocchi psico-fisici.

È un seminario che assembla tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno per sviluppare una pratica di asana, pranayama, mantra, mudra, bandha e visualizzazioni giornaliera completa ed efficace con una sequenza che una volta appresa può durare anche un minimo di 20 minuti ed essere incrementata gradualmente. I Chakra, centri energetici "circolari" situati nel corpo energetico in corrispondenza con la spina dorsale, immagazzinano le energie cosmiche e le diffondono in tutto il corpo. Essi sono correlati ai cinque elementi fondamentali (panchatattva), a cinque bindu (gocce), ai cinque prana (vayu), ai tre canali principali (nadi) e ai 3 nodi che li bloccano (grantha), ai bijamantra (lettere seme) e alle funzioni del corpo grossolano, in particolare delle ghiandole endocrine. Lo stress emozionale e i blocchi psico fisici che seguono agli accadimenti dolorosi della nostra vita riducono notevolmente la capacità dei Chakra di assorbire e trasmettere l'energia all'organismo come avviene in condizioni naturali, fino al punto di indebolire il sistema immunitario e diminuire le nostre capacità di percezione sensoriali, riducendo così la nostra salute e la capacità di percezione della realtà e di comprensione della nostra vita.

Esploreremo i principali Chakra attraverso alcune tecniche psico-fisiche (Pranayama, mantra, mudra e Bandha e visualizzazioni) seguendo la lettura delle descrizioni di testi classici molto antichi al fine di ottimizzarne il flusso energetico, accrescere la forza, la salute, la serenità e la saggezza che deriva dall'armonia interiore. Il significato di ogni Chakra non può essere spiegato con le parole, ma deve essere compreso attraverso l'esperienza. In ogni Chakra l'energia risuona con una frequenza particolare che corrisponde, nei differenti piani della nostra mente, a specifici livelli di coscienza. Man mano che i canali si aprono questi suoni si modificano.
Il risveglio del canale centrale e dei Chakra che vi sono inanellati è connesso all'allargamento della coscienza e agli stati del risveglio. Quindi la stimolazione fisica, energetica e mentale dei Chakra conduce ad una trasformazione della coscienza.

Marco Ricci pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 2001 (dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco). Ha ricevuto varie iniziazioni Vajrayana e Yoga Tibetano, Kriya Yoga e Tantra da vari Maestri indiani e Tibetani (nelle principali scuole del Tibet e nel Bon). Diplomato insegnante nel 2001 presso l'Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI con cui ha fatto un anno di approfondimento di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa. Studia e pratica varie forme di Yoga Tibetano dal 2005 (ha ricevuto l'autorizzazione ad insegnare nel 2013 da Lama Ciampa, di cui ha seguito per vari anni gli insegnamenti di Trulkhor, Tummo, Yoga di Naropa e di Niguma). Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002. Iscritto all'albo insegnanti Yoga Uisp -Ado, EYF European Yoga Federation. Ha scritto articoli per diverse riviste del settore e, dopo alcuni anni universitari di sanscrito, ha tradotto alcuni testi inediti dello Yoga:"Yoga Vishaya" di Matsyendra, "Yogayajnavalkya" e "Goraksha Paddhati", varie Upanishad dello Yoga, "il tantra dell'unione del sole e della luna", "Darshanamala" di Padmasambhava e i testi di Tilopa, Naropa e Tzhog Khapa sui sei yoga di Naropa.

Costo: 30 euro inclusivo di tessera asd
e-mail: contatta
telefono: 335 77 38 586
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Genova
23 - 24 gennaio 2018
Mindfulness e Meditazione del Silenzio >>
Cuneo
25 - 28 gennaio 2018
Stage residenziale Yoga e Pilates in Val Mairs >>
Milano
26 gennaio 2018
Kundalini yoga per uomini. Rimuovere la paura che blocca la creatività >>
La Spezia
26 - 28 gennaio 2018
Montemarcello Trek e Yoga Lerici >>
Savona
27 gennaio 2018
Apriamo le porte allo Yoga >>
Treviso
27 gennaio 2018
Costellazioni Familiari >>
Roma
27 gennaio 2018
Presentazione del Corso di Formazione per Insegnanti Yoga >>
Pavia
27 gennaio 2018
Restorative Yoga, masterclass con Shaktidevi >>
Prato
27 gennaio 2018
Sedute Di Concentrazione E Meditazione >>
Macerata
27 gennaio 2018
Workshop pratico di Yoga Correttivo. Adho Mukha Svanasana a 360 gradi >>
Milano
27 gennaio 2018
YogaPorteAperte >>
Milano
27 - 28 gennaio 2018
Massaggio Kundalini. Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan >>
mostra tutti gli eventi
314 eventi in calendario