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SIND Società Italiana di Normodinamica

indirizzo: Viale dei Quattro Venti 47A - Roma (RM)
telefono: 06 916500525
e-mail: contatta
web: www.normodinamica.org
descrizione:

La Società Italiana di Normodinamica (SIND) è un'associazione di formazione e ricerca che ha come finalità lo sviluppo armonico delle potenzialità evolutive normalmente presenti in ogni individuo e nei sistemi in cui vive.

Viene fondata da Paolo Menghi nel 1991 dopo che questi aveva già fondato nel 1984 l'Istituto Mandala Scuola di Normodinamica di Roma.

Paolo Menghi nasce a Milano nel 1945. Si laurea in medicina e chirurgia e si specializza in neuropsichiatria infantile a Roma. Nel 1976, con alcuni colleghi, fonda l'Istituto di Terapia Familiare di Roma, dove svolge attività clinica, didattica e di ricerca fino al 1988. In quegli anni e con gli stessi colleghi fonda la Società Italiana di Terapia Familiare. Parallelamente all'attività didattica e a quella clinica, si interessa alla cultura orientale approfondendo in particolare lo studio e la pratica della meditazione nello yoga, nello zen, nelle arti marziali e nelle tecniche di espressione e manipolazione corporea.

La Normodinamica, il metodo ideato da Paolo Menghi, si occupa di favorire durante tutto l'arco vitale un apprendimento che si basi sull'essere e non solo sul sapere e sul saper fare: un lavoro su materia, energia e psiche in una prospettiva evolutiva.

E' un approccio psicofisico che riattualizza l'essenza della pratica meditativa consentendo di apprendere ad osservare in modo neutrale gli stati emotivi che emergono al proprio interno e la realtà che si manifesta al di fuori di sè, avviando così un processo di espansione della coscienza che genera intensità e ampiezza.

Gli strumenti di lavoro della Normodinamica sono:

  • lo Yoga Evolutivo, una sintesi di discipline orientali e occidentali antiche e moderne, che comprende al suo interno tre discipline, Ekatva Yana la via dell'Integrazione nell'unità, Vairagya Yana la via del contatto e del distacco, Tejas Yana la via della lama affilata;
  • la Meditazione Relazionale, che si occupa dello studio dell'individuo e dei sistemi in cui egli vive, allo scopo di raggiungere e mantenere uno stato di consapevolezza ampia ed intensa durante la relazione con l'altro.

La SIND è membro effettivo della ConfYoga dal 2003.

corso insegnanti:

Il corso di formazione per insegnanti di Yoga Evolutivo è triennale e prevede l'approfondimento di una delle tre discipline (yana). I temi da trattare e la pratica dello yoga evolutivo sono svolti con gradualità, crescente complessità, rispettando la propedeuticità necessaria ad un apprendimento che permetta di utilizzare l'esperienza per riproporla ad altri.

Prerequisiti

Per accedere al corso di formazione per insegnanti di Yoga Evolutivo è necessario aver praticato con continuità lo Yoga Evolutivo per almeno quattro anni e frequentato un corso di Meditazione Relazionale della durata di tre anni.

Programma sintetico

L'obiettivo principale della Normodinamica è l'espansione della coscienza. Lo Yoga Evolutivo permette di costruire e pulire costantemente il contenitore della coscienza mentre si amplia: consiste in un lavoro integrato su materia, energia e psiche al fine di portare una accresciuta consapevolezza nella propria vita, nel quotidiano e nei propri sistemi di appartenenza.

Il programma del corso di formazione per insegnanti prevede:

A) Incontri teorico pratici per perfezionare lo strumentario tecnico a seconda della disciplina (yana) scelta, occupandosi in particolare di approfondire gli effetti delle tecniche usate e gli obiettivi per cui usarle.

In particolare per le tecniche dello yoga vengono approfonditi:

  • lo studio degli asana con particolare attenzione alla respirazione, al movimento e alla fase di preparazione
  • la preparazione di sequenze di asana
  • alcune tecniche di attivazione energetica
  • l'ascolto del respiro e la respirazione yogica completa
  • alcuni pranayama (ritenzione del respiro - respiro frazionato, triplice e quadrato - asana respiratori - uso dei tempi respiratori per specifici obiettivi come ad esempio scaldarsi, o calmare la mente...)
  • l'uso di alcuni bandha e di alcuni mudra

B) L'approfondimento dei seguenti temi:

  • Lettura diagnostica attraverso il corpo: limiti, possibilità, attitudine
  • Sviluppare un programma di lavoro di base e a tema: definizione degli obiettivi, pianificazione e verifiche
  • Prassi di costruzione di un processo di apprendimento: connessione tra pratica fisica e crescita della persona
  • Uso del proprio mondo emotivo al servizio dello studente e nel rapporto con lui
  • La dinamica dello stress e la sua gestione ottimale
  • La meditazione e la meditazione in azione
scheda visualizzata 6903 volte dal 25 luglio 2006

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