cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
le federazioni di Yoga, le associazioni e le scuole di formazione

Accademia di Cultura Orientale Satyuga

indirizzo: Via Bagnone 6 (Piazza Minucciano) - Roma (RM)
sede corsi: Roma
telefono: 068109390 - 3407354779
e-mail: contatta
web: www.insegnantiyoga.net
descrizione:

L'Accademia di Cultura Orientale Satyuga è impegnata da trent'anni nell'insegnamento ad ogni livello dello Yoga e delle scienze tradizionali d'Oriente.

La formazione dei nuovi insegnanti di Yoga è un suo particolare obiettivo affinché la diffusione della pratica Yoga possa avvenire con la dovuta profondità. Il programma di studi applicato fin dal 1990 ha sostenuto successivamente le linee guida definite in seno alla Confederazione Nazionale Yoga di cui l'Accademia di Cultura Orientale fu co-fondatrice. La CNY nasceva nel 2000 su richiesta del MPI per collocarsi come referente unico per l'individuazione del programma di studi la cui sperimentazione risale al 1998 avente come obiettivo finale da parte del MPI dell'inserimento delle tecniche Yoga nelle scuole di ogni ordine e grado e conclusa con la firma di un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la CNY.

Da allora L'Accademia di Cultura Orientale ha approfondito l'impegno nella formazione andando da ultimo a costituirsi membro interno di commissione al Tavolo UNI per l'individuazione a livello nazionale delle peculiarità e competenze dell'insegnante di Yoga a seguito della richiesta da parte del Ministero per lo sviluppo economico di una particolare definizione delle caratteristiche proprie alla disciplina Yoga nell'ambito delle professioni prive di Albo. La definizione di quello che è di competenza dell'insegnante Yoga (ben distinto da ciò che viceversa non lo è) chiarito all'interno della commissione UNI negli ultimi mesi del 2015 ha confermato il programma di formazione dell'Accademia di Cultura Orientale in tutti gli aspetti di fisiologia, filosofia, pratica e psicologia necessari.

corso insegnanti:

Programma (quattro moduli formativi affrontati nelle 200h /500h di corso descrizione in sintesi)

I. Modulo Filosofia e Storia

Attraverso lezioni teoriche seguite da discussione attiva, il corso descrive gli aspetti filosofici dello yoga preceduti da un'introduzione storica. Il corso esamina in modo dettagliato la metafisica del Darshana Sankhya e il suo collegamento con il Darshana Yoga, vengono affrontati i concetti di Prakriti, Guna, Tattva e Purusha (Atman, Brahman). Vengono trattate ed esperitie le otto membra dello Yoga. Il corso analizza in classe, i testi delle scritture tradizionali come il Rg Veda; Yoga Sutra di Patanjali; Bhagavad Gita; Taittiriya, Chandogya e Isha Upanishad; Geranda Samita; Vishuddi Magga.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti avranno e la comprensione della storia e del contesto culturale in cui la pratica dello Yoga nasce e si sviluppa.
  2. Questo porterà anche alla identificazione di vari tipi di Yoga.
  3. Attraverso lo studio filosofico degli aspetti teorici, gli studenti avranno e la comprensione degli obiettivi esperienziali dello Yoga; gli studenti sperimenteranno come il viaggio filosofico non è solo teoria in quanto sostiene e guida quello esperienziale.

II. Modulo Fisiologia energetica

Attraverso la spiegazione teorica dei concetti di Prana, (Chi e Ki) e di energia vitale, si segue quello che è il percorso pranico dal tratto respiratorio al funzionamento degli Srota fin lungo le Nadi. I meridiani energetici vengono osservati attraverso i seguenti testi: Hathaogapradipika, Charaka Samitha, Sri Tattva Chintamani , Huang Ti Nei Ching Su Wen (Classico di medicina interna dell' Imperatore Giallo). Alla descrizione segue la pratica esperienziale.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti avranno la comprensione delle dinamiche della bioenergia
  2. Attraverso lo studio teorico ed esperienziale, gli studenti applicheranno il concetto di energia vitale sia al panayama che alle asana e alla pratica della meditazione mettendolo in relazione con i più alti concetti filosofici che saranno obiettivo di esperienza futura.

III. Modulo pratica delle tecniche Yoga

Attraverso la pratica di tutti gli aspetti tecnici dello Yoga( asana, di pranayama, bandha, vipassana, dharana) supportato dalla conoscenza delle chiavi anatomiche e di fisiologia occidentale ed orientale indicate, si segue il percorso di formazione ed educazione delle strutture individuali.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti acquisiscono una disinvolta capacità di applicazione delle tecniche
  2. Acquisizione della comprensione delle leggi interne alle asana e delle altre tecniche
  3. Capacita di strutturare la lezione
  4. Capacità di individuare caratteristiche degli allievi
  5. Acquisizione del metodo didattico

IV. Modulo Meditazione

Attraverso il percorso filosofico precedentemente introdotto si differenziano gli stati della mente. Si enuncia e si applica il passaggio dalla mente in Prakriti mossa, secondo la legge dei Guna, dalle Vritti alla mente 'Yukta', ossia in stato di Yoga. I testi che danno le linee guida del percorso sono gli Yoga Sutra di Patanjali e il Vishuddi Magga di Buddagosha

Obiettivi di apprendimento

Lo stato meditativo perseguito è duplice: quello del Samadhi (tramite le tecniche proprie al Raja Yoga, oltre il Prayahara) e lo stato Vipassana.

  1. Attraverso lo studio del Raja Yoga (Yoga Sutra di Patanjali), gli studenti individueranno la condizione della mente 'vrittica' in Prakriti. Applicando i supporti meditativi idonei, gli studenti si avvicineranno progressivamente all'esperienza degli stati di Samadhi.
  2. Tramite lo studio della meditazione Buddhista, applicando i supporti meditativi idonei, gli studenti avranno esperienza della meditazione Vipassana.
scheda visualizzata 1709 volte dal 23 settembre 2015

formazione insegnanti

La vostra scuola non è presente oppure qualche dato è errato? contattate la redazione.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
Siena
18 - 20 agosto 2017
Hatha Yoga e Benessere a Bagno Vignoni >>
Savona
18 - 20 agosto 2017
Yoga al Bric sui Monti Liguri con Walk >>
Belluno
18 - 25 agosto 2017
Dolomiti del Cadore con Yoga Walk e Pranayama >>
Trento
18 - 25 agosto 2017
Parco dello Stelvio con Tantric Yogadance >>
Bolzano
18 - 25 agosto 2017
Tre cime di Lavaredo Yoga e Meditazione >>
Torino
18 - 25 agosto 2017
Vacanza Natural Yoga in Montagna >>
Brescia
18 - 25 agosto 2017
Yoga alpino della Risata terapeutica >>
Belluno
19 - 22 agosto 2017
Vacanza Yoga e anto nelle Dolomiti >>
Trento
19 - 24 agosto 2017
Dolomiti Yoga e Stelvio, yoga in movimento >>
Oristano
19 - 25 agosto 2017
Vacanze Yoga & Natura in Sardegna >>
Macerata
19 - 25 agosto 2017
Yoga vacanza Marche 2017 >>
Lecce
19 - 26 agosto 2017
Formazione yoga in Salento: diventa insegnante YIN yoga >>
mostra tutti gli eventi
164 eventi in calendario