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Ajnā chakra

Le difficoltą da superare sono numerose, ma qui siamo di fronte ad un nodo da non sottovalutare

Ajnā chakra
07 maggio 2006

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Glossario sanscrito

Il nome significa «centro del comando»; č situato nel cervello, alla sommitą del midollo spinale in corrispondenza - secondo alcuni autori - con il plesso cavernoso e la ghiandola pineale; percepirlo risulta difficoltoso, pertanto viene spesso indicato come sede della concentrazione il punto fra le sopracciglia, che risulta in diretto contatto con questo chakra.

Viene raffigurato come un fiore di loto, di colore bianco splendente, a due petali, su cui sono iscritte le lettere HA e KSA, bianco-argentee, completate dal candra-bindu.

Il cerchio rappresenta lo stato di immaterialitą, di pura coscienza, ma anche l'inizio senza l'inizio o la fine senza fine. All'interno č perņ presente un triangolo con la punta rivolta verso il basso, ad indicare che ancora si tratta di coscienza riflessa. Il triangolo annuncia e rivela l'essenza segreta, la Veritą, la Realtą esoterica della natura, dell'universo, del nostro essere.

Gli yantra che raffigurano i chakra contengono innumerevoli simboli che rappresentano le difficoltą che si devono superare durante il percorso di crescita: attraverso di essi l'uomo esplora se stesso, tramutandosi e riconoscendo ciņ che lo tiene incatenato al mondo fenomenico.

Ajnā č il centro della percezione divina ed č la sede dei tattva (principi della realtą) sottili, di Mahat e di Prakriti (la Natura). Comunemente si ritiene che Ajnā chakra sia la sede della buddhi (intelletto), dell'ahamkāra (senso dell'io-sono), del manas (mente inferiore) e dei sensi sottili. A differenze degli altri chakra, Ajnā non č associato ad alcun elemento poichč li trascende tutti.

Il bīja-mantra OM, detto anche pranava (ciņ che risuona) e anche aksara (imperituro) č identificato con l'assoluto, che č al di lą di ogni qualificazione e limitazione. Il piano di esistenza č Tapar-Loka.

Assieme a Vishuddha chakra, Ajnā forma la base di vijnanamayakosha, il quarto dei cinque kosha, o «involucri» dell'uomo, che il ricercatore deve trascendere per giungere alla pura realtą dell'atman.

Le nādī idā, pingalā e sushumnā si uniscono in questo centro, trascendendo completamente la dualitą. Ajnā viene chiamato anche terzo occhio, un simbolo che rappresenta lo sguardo rivolto verso la reatą interiore, conoscitore del passato, del presente e del futuro.

Kundalinī, che dorme in Mūlādhāra chakra, risvegliandosi risale lungo sushumnā, attraversando tutti i chakra e permettendo la conquista di piani di coscienza superiori, dilatando la nostra visione e fornendo cosģ risposta alle molte domande esistenziali. In tal modo l'uomo nella disciplina, nella fede e nell'umiltą puņ bruciare tutti gli ostacoli sul suo cammino.

In Ajnā chakra troviamo inoltre l'itara-linga, segno aniconico della divinitą che manifesta la sua potenza in modo particolare. Gli ostacoli e le difficoltą da conoscere e superare sono infatti numerosi, ma qui siamo di fronte ad un nodo da non sottovalutare, il rudra-granthi, in grado di arrestare l'evoluzione spirituale; č costituito dall'attaccamento ai poteri conquistati e dalla tentazione di utilizzarli a scopo egoistico. Si tratta della verifica della nostra crescita.

di MP

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